Nella Azienda Agricola Biseta, la raccolta dei fiori viene effettuata alla mattina al sorgere del sole
prima che il calice si apra completamente e gli stimmi si possano rovinare.
Una volta raccolti i fiori si procede alla sfioratura, cioè alla separazione degli stimmi dalle corolle.
Gli stimmi vengono subito essiccati, quindi riposti in contenitori chiusi ermeticamente e costuditi in luogo asciutto.
Dopo qualche mese, gli stimmi di Zafferano Tre Colli sono pronti per l’uso.
Ingrediente nobile e antico, indispensabile per svariate preparazioni: protagonista in cucina nei primi piatti, antipasti e dolci, utilizzato anche in panificazione. Potete aggiungerlo a cocktail rinfrescanti; indicato, inoltre, per infusi e tisane. Lo Zafferano TreColli si presenta puro nella sua forma autentica, gli Stimmi o Pistilli. Indubbiamente la sua migliore espressione, che presentiamo, in elegante vasetto di vetro con chiusura ermetica indicata per mantenerne intatte le proprietà. Sottoponiamo il raccolto stagionale, ad analisi in laboratorio due/tre volte all’anno. Queste evidenziano che il potere colorante, il potere amaricante (il sapore) e il potere odoroso sono vicini ai massimi livelli raggiungibili, certificando lo Zafferano TreColli di Prima Qualità. Lo zafferano dell’Azienda Agricola Biseta Tre Colli viene usato solo in stigmi interi, la forma più pregiata, e più difficile da contraffare. Solo così infatti possiamo essere sicuri che sia puro al 100% e non “tagliato” con polveri dello stesso colore ma di poco valore.
Lo zafferano di alta qualità inoltre ha un alto contenuto di crocina presente nello stigma e nel fiore. La crocina agisce con gli zuccheri della pelle detti glicani che sono in grado di giocare un ruolo fondamentale nell’avanzamento dei fenomeni di invecchiamento, questo secondo i dettami di una giovane scienza detta glicobiologia, termine coniato nel 1988. La conoscenza di queste interazioni porta la cosmetica a costruire prodotti sempre più efficaci e innovativi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dedicato allo Zafferano una preziosa monografia “Stigma Croci”, in cui elenca le numerose proprietà curative. Importanti le scoperte circa le sue proprietà citoprotettive. Ricco di carotenoidi è un rimedio elettivo contro radicali liberi e stress ossidativo, che causano l’invecchiamento cellulare (componenti di spicco: crocina, crocetina, dimetilcrocetina e safranale). In vitro, la sua attività antiradicalica è stata dimostrata su cellule sottoposte a ipossia; il suo livello di protezione è ad ampio spettro; funge da scudo a sostanze genotossiche e preserva le difese antiossidanti. Lo zafferano contiene acido folico, vitamine B1 e B2 (che favoriscono lo scambio dell’ossigeno fra le cellule), curcumina, licopene (potenti antiossidanti ed antinfiammatori naturali, ideali per pelli con couperose o iper-reattive perché sensibili), octapeptidi, collagene, olio purissimo di borragine, elastina. Il gel di aloe vera (ricco di carbossipeptidasi) ripristina la struttura del tessuto connettivo, svolgendo un’importante azione antinfiammatoria, idratante e lenitiva. L’olio di vinaccioli, ricco di vitamina E, fenoli, Omega 6 e 9, ha il compito di portare nutrimento all’epidermide, favorendone la coesione ed il tono. Inoltre, pur essendo un olio ha azione seboregolatrice, e quindi è adatto anche per pelli grasse. L’olio di borragine, ricco di vitamina A, con azione antiossidante, è perfetto per contrastare la formazione delle rughe.
Semola di grano duro bio italiano, zafferano in proporzione variabile, acqua, il tutto trafilato artigianalmente con stampi in bronzo